Lungau e Saalfeldenleogang: Un dipinto a cielo aperto.
top of page

Lungau e Saalfelden - Leogang: Un dipinto a cielo aperto.

Con l'arrivo dell'autunno non ho potuto fare a meno di tornare nel Salisburghese insieme a SALZBURGERLAND e più precisamente nella zona del Lungau per vivere i colori le emozioni e le mille avventure che questa stagione ha in serbo per coloro che vorranno passare alcuni giorni davvero indimenticabili. Pronti per incominciare? Via!

1° Giorno:

Come sempre, ho optato per arrivare a destinazione con l'OBB NIGHTJET con il quale in poche ore sono giunto alla stazione di Swarzach/St. Veit da qui sono montato sul primo taxi in direzione del mio primo alloggio per questa esperienza. Dopo poco tempo sono arrivato allo Spa & Vitalresort EGGERWIRT situato a Saint Michael, piccolo paese incastonato fra le montagne come una gemma. Tempo di lasciare i bagagli in stanza, sono sceso nella hall per conoscere il direttore dell'hotel con il quale ho fatto un tour dei vari ambienti della struttura ed in conclusione ho provato la bellissima esperienza di camminare a piedi nudi nell'erba umida di rugiada, un momento davvero rigenerante! Finito il giro del resort ho fatto finalmente un'ottima colazione e mi son preparato per la prima vera avventura di questo viaggio, il volo con la TRIKE BIKE. Come prima esperienza in aria con questo mezzo devo dire che è un'esperienza che ripeterei ad oltranza, sentirsi liberi nell'aria e vedere tutto da una nuova prospettiva è stata un'emozione indescrivibile, assolutamente da fare almeno una volta. Conclusa l'attività mi sono diretto al castello di MAUTERNDORF, costruzione risalente al 11° secolo, il conserva al suo interno ancora diversi affreschi e tanti utensili di un tempo, la visita è consigliata sopratutto alle famiglie con bambini, si possono prenotare tour guidati oppure usare le audioguide in italiano. Dopo questo salto indietro nella storia, sono stato accompagnato a fare un'escursione nel parco della biosfera del Lungau, qui ho avuto modo di conoscere la flora e la fauna attraverso la conoscenza di un'abile guida alpina Hans Steffner Wallner proprietario di un'ottima struttura ricettiva il STEFFNER-WALLNER . La sera si è conclusa con la cena in una baita tipica circondati dai suoni della foresta degustando i funghi di stagione preparati in diversi modi della tradizione.

2° giorno:

Giornata dedicata alla conoscenza della terra e dei suoi prodotti. Dopo una ricca colazione mi sono diretto al BIOBAUERNHOF LOCKERWIRT in Saint Margarethen in Lungau. Una volta qui, sono stato accolto dai proprietari del Gasthof che mi hanno mostrato tutta la filiera di produzione di ogni piatto, dalla coltivazione alla preparazione in cucina. La genuinità del prodotto a KM 0 è la base della cucina. Azienda a conduzione familiare da più di un secolo, questo luogo è la soluzione migliore per degustare la tradizione e l'innovazione della cucina più fresca, curata ed equilibrata. I bambini inoltre avranno modo di stare a contatto con i diversi animali della fattoria passando una giornata all'aria aperta nella natura. Concluso il pranzo mi sono diretto alla volta della RIEDINGTAL, una vallata meravigliosa culla di tanti colori e profumi dell'autunno. Camminata spettacolare immersi nella foresta adatta a grandi e piccini, la mattina presto è molto facile osservare cervi e caprioli muoversi maestosi e indisturbati fra gli alberi.

Consigli pratici:

La Riedingtal è splendida sopratutto se vista durante l'autunno e la primavera dove i forti contrasti di colore rendono il tutto quasi fiabesco. A livello fotografico un grandangolo ed un medio tele sono utile al fine di poter riprendere la meravigliosa cascata che si scorge in fondo alla vallata.

3° giorno:

Partenza in mattinata con direzione Saalfelden, dopo poco più di un'ora sono giunto al hotel RITZENHOF SPA AM SEE. Meravigliosa struttura situata vicino ad un piccolo lago alpino intorno al quale al mattino è possibile fare meravigliose passeggiate rigeneranti. Lasciati i bagagli e preso l'attrezzatura fotografica mi sono diretto all'impianto di risalita ASITZBAHN, qui sono salito fino alla stazione intermedia dalla quale parte la FLYING FOX XXL un'esperienza adrenalica con volo d'aquila sopra la vallata, davvero mozzafiato visto che si raggiunge una velocità di 130km/h!

Ritornato a valle, ho ripreso la funivia dalla stazione intermedia ho poi fatto un breve trekking per giungere alla cima del Asistzberg dalla quale la vista sulla valle è stata davvero uno spettacolo unico. La sera sono rientrato in hotel e mi sono concesso qualche momento nella SPA.

4° Giorno:

Sveglia presto, grande colazione e via, sono partito assieme ad una guida alpina alla volta del rifugio PETER WIECHENTHALER passando per il sentiero dello STOISSENGRABEN che attraversa la gola di un fiume lungo il quale è possibile ammirare diverse cascate e ruscelli. Il percorso è un po' impegnativo per la presenza di alcuni passaggi dove occorre prestare attenzione ma dal lato emozionale vale fino all'ultimo passo. Dopo circa 2 ore e mezza di cammino sono giunto al rifugio dal quale è possibile ammirare la valle di Saalfelden in tutta la sua bellezza. Ovviamente ho pranzato con una tipicissima Wiener Schnitzel con marmellata di ribes come contorno, da provare!

Una volta sceso, sono tornato in hotel è ed già stata ora di dire arrivederci, alla prossima avventura nel Salisburghese!

Seguimi sui miei canali social
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Google+ Basic Square
  • Tumblr Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Flickr Social Icon
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Ancora 1
bottom of page