Nisi Filters, paesaggi senza compromessi.
top of page

Nisi Filters, paesaggi senza compromessi.

Buonasera, oggi vorrei raccontarvi della mia esperienza di testing dei nuovi filtri a lastra della marca Nisi Filters. Durante le ultime settimane ho fatto diverse prove sul campo impiegando in special modo i filtri NANO IR ND da 10 STOPS e il SOFT NANO IR GND da 0.9. Ho usato questi filtri in abbinata al NIKKOR 14-24 mm F2.8 note tecnico: Sistema 150 mm x 170mm; usandoli insieme sono stato in grado di riprendere scene con grandi contrasti fra il primo piano e lo sfondo, ma grazie al GND ottenere un bilanciamento omogeneo di tutta l'inquadratura non è stato per nulla difficile.

QUALITA': I filtri sono in VETRO OTTICO SCHOTT ovviamente è inutile dire che occorre una certa ''gentilezza'' nell'utilizzarli. Non ho mai riscontrato nessuna tipologia di dominante cromatica, ogni scatto risultava essere perfetto nella sua esposizione. Il trattamento di nano coating inoltre rende la pulizia dei filtri molto più semplice e sopratutto permette l'utilizzo anche in situazioni al limite sotto pioggia o neve, senza temere di dover perdere troppo tempo nella rimozione delle macchie.

Impiegando i filtri per gestire i grandi contrasti di luci ed ombre è incredibile notare quanti dettagli vengano restituiti dal sensore della D800E che uso abitualmente. L'Holder dedicato è di ottima fattura in alluminio, non troppo pesante ed estremamente maneggevole, permette di montare fino a tre filtri in contemporanea, feature interessante nel momento in cui volessi realizzare lunghe esposizioni in condizioni di luce avversa. Inoltre abbinando fra loro tre filtri si possono ottenere infinite combinazioni di illuminazione e gestione della luce.

GIUDIZIO FINALE: All'inizio ero molto indeciso sulla scelta dei filtri che avrei voluto impiegare sul campo, avevo sempre visto altre marche più famose e sopratutto presenti da molto più tempo sul mercato. Dopo aver scoperto i Nisi filters e sopratutto dopo aver potuto constatarne la bontà tecnica sul campo ogni dubbio si è dissolto senza ripensamento alcuno. E' vero che il costo non è indifferente ma è uno degli investimenti migliori che abbia mai fatto. Con i Nisi vivi la fotografia paesaggistica nella sua vera natura, secondo dopo secondo, tono dopo tono.

Come sempre di seguito alcune immagini del packaging (davvero curato!) e ovviamente gli scatti eseguiti sul campo!

Alla prossima!

Seguimi sui miei canali social
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Google+ Basic Square
  • Tumblr Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Flickr Social Icon
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Ancora 1
bottom of page